12 settembre – Ore 21
Abbazia di San Mercuriale
Concerto per Dante 2021
YOUNG MUSICIANS EUROPEAN ORCHESTRA
Direttore PAOLO OLMI
Soprano Sara Rossini
Mezzosoprano Daniela Pini
Pergolesi: “Stabat Mater”
Il famoso testo religioso dello Stabat Mater è stato composto da Jacopone da Todi, contemporaneo di Dante, in un periodo di passaggio tra la lingua latina e la lingua volgare italiana. E’ un testo poetico che si studia anche nei corsi di letteratura delle nostre scuole ed è uno degli ultimi esempi di poesia religiosa in lingua latina, e parla dello strazio della Madonna davanti a Gesù crocifisso.
Prima dell’esecuzione musicale il poeta Davide Rondoni reciterà il 33° Canto dal Paradiso, che si apre proprio con una invocazione alla Vergine.
Biglietti Numerati (Navata centrale: 20 euro, navata laterale: 10 euro) disponibili su www.vivaticket.com
Per prenotazioni
mail: erconcerti1@yahoo.it
Cell: 339 4113285
Poiché i posti sono limitati e la loro collocazione complessa consigliamo agli interessati di prenotarsi subito.
Ricordiamo che per tutte le nostre manifestazioni è necessario il green pass.
Le celebrazioni per il 700esimo anniversario della morte di Dante Alighieri si svolgeranno non solo a Firenze, Ravenna e Verona, tre città molto legate alla vita del Sommo Poeta, ma anche a Forlì.
Nella città romagnola Dante trascorse molti mesi subito dopo l’esilio da Firenze, ospite del Signore di Forlì Scarpetta Ordelaffi che cercava di contrastare la fazione dei guelfi neri fiorentini e che lo aveva assunto tra i funzionari di corte. Tornò successivamente a Forli varie volte, sicuramente nel 1210, e nella Commedia sono ricordati molto spesso personaggi, storie, battaglie e aneddoti forlivesi che Dante dimostra di conoscere molto bene. I dintorni di Forli, come Bertinoro, Portico di Romagna e le cascate dell’Acquacheta sono descritti con dovizia di particolari in molti canti del poema. Anche la morte di Dante è per certi versi legata a Forli. L’Alighieri, infatti, fu scelto come mediatore e ambasciatore tra la repubblica di Venezia e la città di Ravenna proprio per il credito che aveva presso i veneziani, alleati degli Ordelaffi di Forlì.
La Città di Forlì si è già aggiudicata un risultato di assoluta eccellenza nelle Manifestazioni Dantesche ospitando fino all’undici luglio scorso la Mostra ”Dante la visione dell’arte” curata e allestita dalla Galleria degli Uffizi di Firenze e registrando, nonostante il covid, decine di migliaia di visitatori.